Diplomata anche io

Avendo avuto a che fare con molte culture e paesi diversi in questi ultimi mesi ho imparato a notare le differenze e cosa invece ci unisce rendendoci simili. L'Italia mi ha sorpresa, vederla da un punto di vista mel'ha fatta amare sotto ogni luce, va bene che abbiamo i nostri problemi sui quali stiamo ancora lavorando e per i quali non troveremo forse mai una soluzione, ma sono più le cose che dobbiamo amare e usare a nostro vantaggio. La nostra storia, l'arte, la musica, il cinema, lo sport, il turismo sono cose che fanno invidia al mondo rendendoci i protagonisti della storia per molti anni e per questo devono essere considerati di fondamentale importanza per la nostra crescita. C'è un'altra parte d'Italia che fa invidia al mondo: il calore e l'amore che abbiamo nelle nostre case e l'affetto che abbiamo per i nostri amici. Ho avuto modo per vederlo da un altro punto di vista, come se fossi un'estranea e che mi fa amare il mio paese sempre di più. L'amore e la passione sono le ragioni sulle quali sono basate le nostre azioni, un 'ti amo', un 'ti voglio bene' non sono mai lasciati al caso, dietro ad ogni abbraccio o bacio c'e' un pensiero, un'emozione. Mi manca questa passione che ti travolge, i 'I love you' qui vengono urlati per i corridoi, attraverso porte mezze aperte mentre da un orecchio stiamo ascoltando quella nuova canzone rap. Mi piacciono le parole susurrate, intime, destinate solo a te e a nessun'altro, non mi piace abbracciare qualcuno solo perche' devo, mi piace farlo perche' lo sento, perche' sento che e' il momento giusto e voglio in qualche modo ringraziare la persona al quale e' destinato. Questa freddezza da parte mia qui e' vista in modo strano, noi italiani siamo famosi per le urla, l'affetto e quindi rimangono sorpresi quando ad un abbraccio rispondo frettolosamente. Abbracciarsi qui e' un modo per salutarsi, non importa se si e' amici o meno qui per presentarsi ci si butta uno nelle braccia dell'altro e ancora non mi va giu'. I baci qui sono considerati una cosa intima, da conservare per la persona amata, mentre i 'ti voglio bene' vengono lanciati al vento. Sara' una differenza culturale, ma fatto sta che anche dopo 10 mesi ci vuole tempo prima di rubarmi un abbraccio, li tengo dentro di me, al riparo, fino al momento in cui sento il bisogno di tirarne fuori uno. Ho provato a sostituirli con i baci, ma mi guardano male, troppo intimo dicono.
Ecco perche' amo vedere il mondo, perche' imparo cose come questa, perche' posso provare  amettermi nei panni di una persona diversa provando a vivere nello stesso modo in cui vivono loro. Sono tante le cose che ho imparato viaggiando, ho imparato che in Francia i baci si danno al vento, che in Olanda sono 3, che in America tra gli uomini non c'e' contatto fisico e che in Italia anche gli uomini si baciano sulle guance.
La mia disciplina e il mio apprendimento sono stati accontentati venerdi'. Venerdi' a scuola abbiamo passato la mattinata nel teatro, tutti eccitati alla foto di fine anno che avrebbe preso luogo dopo la cerimonia. Quindi armati di Cap and Gown proprio come in high school musical ci siamo seduti per ore con le orecchie aperte a sentire i nostril nomi essere chiamati dal palco. Io non stavo prestando troppa attenzione in quanto, avendo passato solo un anno in questa scuola, non mi aspettavo di ricevere nessun premio e cosi' al sentire il mio nome mi sono sorpresa, sono arrivata al palco volando, nervosa. La mia carissima prof. di Matematica ha deciso di riconoscermi come eccellenza in matematica (vi ricordo che sono una linguistico), notando il mio superiore impegno nella sua classe. Alla fine passare da una classe di matematica liceale a una a livello universitario non e' da tutti. Lasciando da parte la modestia dopo le 3 ore passate li' dentro uscire per la foto ha fatto sorridere tutti. Cosi' dopoben  10 minuti di prova siamo finalmente riusciti a fare la foto di classe (400 studenti) e tutti sono tornati nelle proprie classi.
Dopo un venerdi' lungo tornare a casa non poteva farmi piu' contenta anche perche' segnava l'inizio della famosa settimana di vacanze per me, quindi dopo una nottata di sonno ho iniziato a programmare la mia settimana aprendola con un'emozionante chiamata Skype con la mia mamma. Per fortuna Anna ha deciso di intervenire al momento giusto e rallegrarmi e quindi mi ha aiutato a farmi sorridere e a non pensare al motive della tristezza. Abbiamo passato un bel pomeriggio in compagnia, dopo una sessione di abbronzatura in giardino e un bel film abbiamo mangiato la nostra buonissima cena e poi e' arrivata l'ora di andare a dormire. Ieri, domenica, non avevo programmi quindi ho inziato la mia giornata con un'enorme colazione. Mi sono messa in giardino a bere il mio the verde e ho chiamato la mia migliore amica. Dopo 50 minuti al telefono non solo avevo l'orecchio bollente, ma ero completamente sudata per il caldo che c'era. E questo e' solo l'inizio. Dopo una doccia Olivia e' venuta a prendermi con la sorella del suo tipo e siamo andate a farci le unghie (io no). Poi dopo un buonissimo milkshake siamo andate in piscina e anche li' stavamo per morire di caldo. Verso le 3 siamo tornate a casa per prepararci per un'altra festa da amici e cosi' profumati e armati di macchian per fare il gelato ci siamo avviati. E' stata davvero una bella serata, tra partite di Croquet, grigliata e la parte migliore, fare il gelato in casa. Ora starete pensando ad una di quelle machine elettroniche che accendi e nelle quali butti tutti gli ingredient per il gelato. Sbagliato. Fatto in casa in questo caso significava davvero fatto in casa. Abbiamo dovuto giarre la manovella per un'eternita' prima che fosse pronto, ma il risultato era spettacolare.Arrivato il buio sono arrivate le lucciole, non le avevo mai viste e quindi anche li saltellavo su e giu' come una bambina. Non ci vuole molto per stupirmi.
Questa lunedi' e' iniziato con una partita di calico di Olivia che ovviamente abbiamo assistito e che e' terminate in uan vittoria. Oggi negli US e' una festa nazionale, Memorial day, durante il quale si ricordano tutti i militari che lavorano e hanno lavorato per gli Stati Uniti. Noi per onorare questa festa avremo un altro bbq stasera, in famiglia.
Ci sentiamo prossimamente,
Joycie Poicie.

Commenti

  1. Ma il diploma te lo danno davvero come quello degli altri studenti o ti hanno fatto fare ''solo'' la cerimonia? :)

    RispondiElimina
  2. Mi hanno fatto fare la consegna dei diplomi per le eccellenze e la fotografia di classe (400 studenti). Non potrò partecipare alla consegna dei diplomi e non me ne daranno uno, ma è comunque a discrezione della scuola. Io alla fine non ho nemmeno deciso di lottarci troppo visto che andrò al mare per il weekend.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari